C’E’ IL TEATRO CONTEMPORANEO AL PANETTONE IL PROSSIMO WEEKEND.

SABATO 28 OTTOBRE IN SCENA “LA FAME DELLO ZANNI”, TRATTO DAL MISTERO BUFFO DI DARIO FO, CON MATTHIAS MARTELLI

DOMENICA 29 OTTOBRE “NELL’ATTESA” TRATTO DA “LA SPOSA GIOVANE” DI BARICCO CON IL TEATRO RECREMISI.

Appuntamento nel weekend al Teatro Panettone con il teatro contemporaneo.

Sabato 28 Ottobre, alle ore 21.00, al Teatro Panettone in programma lo spettacolo LA FAME DELLO ZANNI con Matthias Martelli tratto da Mistero Buffo Di Dario Fo e Franca Rame per la regia di Eugenio Allegri. Domenica 29 ottobre, alle ore 21.00, con “Nell’attesa” tratto da “La sposa giovane” di Alessandro Baricco, messo in scena dal Teatro Recremisi.

BIGLIETTI PRENOTAZIONI E INFO:

Il costo del biglietto per ogni spettacolo è di 12 euro, ridotto 10 euro per le convenzioni, 8 euro per gli studenti. Possibilità di abbonamenti che prevedono convenienti soluzioni per accedere alle varie rassegne.

Biglietti in vendita: Casa della Musica Ancona 071 202588 – Dal lunedì al sabato 9:00 – 12:30/ 15:00 – 19:30 www.vivaticket.com

Altre biglietterie su www.amatmarche.net/biglietterie

Prenotazioni e informazioni: Casa della Musica Ancona 071 202588. AMAT 071 2072439 dal lunedì al venerdì 10:00 – 16:00 (Orario continuato). www.teatrorecremisi.it

Sulle tavole del teatro che dal 2007 è affidato alle cure del Gruppo teatrale Recremisi, la stagione 2023-2024 vedrà in scena la nona edizione del “Made in Marche & Co”, rassegna di teatro comico/contemporaneo, realizzata con professionisti nazionali, dal 14 ottobre 2023 fino al 6 aprile 2024 per un totale di nove spettacoli; la settima edizione di “Tout le Cirque”, rassegna di circo-teatro, con compagnie nazionali e regionali che si svolgerà dal 24 febbraio al 13 aprile 2024 per un totale di quattro rappresentazioni dei più importanti artisti circensi nazionali; la seconda edizione di “Teatro contemporaneo” rassegna di prosa di autori contemporanei; che si svolgerà dal 28 ottobre 2023 al 20 aprile 2024 per un totale di sei rappresentazioni con attori professionisti da tutta Italia.

La programmazione del Teatro Panettone nasce in collaborazione con Amat, con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e il contributo del Comune di Ancona.

Lo spettacolo di sabato prossimo 28 ottobre, LA FAME DELLO ZANNI interpretato da Matthias Martelli, è una fra le più note “giullarate” di Dario Fo. Si tratta del racconto di una fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni, prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte, a mangiare sé stesso pur di saziare il suo irresistibile appetito. Lo Zanni, tuttavia, non è una figura astratta, ma la metafora di tutti i derelitti, gli sconfitti, gli “affamati” che ancora oggi cercano riscatto. Un mix di ironia e satira, fra lingue inventate, grammelot, uso istrionico del corpo e della gestualità.

Appuntamento invece domenica 29 ottobre, alle ore 21.00, con “Nell’attesa” tratto da “La sposa giovane” di Alessandro Baricco, messo in scena dal Teatro Recremisi. Lo spettacolo è stato pensato come una metafora del tempo che durante la pandemia fu come “sospeso” perché vissuto non in pienezza ma NELL’ATTESA che qualcuno bussasse a dire che potevamo uscire e vivere, finalmente.

Siamo all’inizio del secolo scorso e la vita di una famiglia nel suo insieme è scandita da routine quotidiane e piccole manie che, nella ripetizione dei gesti, conferiscono serenità ai personaggi; quasi un teatro nel teatro, un carillon intrigante in cui nulla di ciò che appare è realmente ciò che accade.

Ogni personaggio sembra orfano di qualsiasi logica e lo è ancora di più se confrontato con la “sposa giovane” , una ragazza che irrompe nella famiglia e sembra sospesa nell’attesa dell’amore.

L’incubo della notte, le bellezze contrapposte, gli oggetti ed il loro ordine, la penombra, le storture e le nevrosi, gli enigmi irrisolti, le false aspettative, l’amore e la speranza: tutti questi ingredienti sono mescolati e creano un fluido ininterrotto che scorre attraverso i personaggi ed anima gli oggetti.

Ultimo aggiornamento

27 Ottobre 2023, 12:08

Pubblicazione

27 Ottobre 2023, 12:08