- Questo evento è passato.
CINEMATICA FESTIVAL – DE ANIMA
27/10/2023
Venerdì 27 ottobre dalle ore 16:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento di Cinematica Festival – De Anima.
PROGRAMMA
h 16.30/18.30 | SALA BOXE
Seminario di studi “Progetto Novecento” a cura di AIRDanza
KÖRPERSEELE – L’ANIMA E LA DANZA con le studiose:
– Francesca Falcone, già docente Teoria della Danza (Accademia Nazionale di Danza – Roma);
– Elena Randi, docente Storia della Danza (Università degli Studi di Padova);
– Laura Delfini, coreologa e danzaeducatrice;
Modera Roberta Albano, docente Storia della Danza (AND – Roma) e vicepresidente di AIRDanza.
Con il sostegno di AIRDanza
h 19.00 | CORTE MOLE
ANIME
Compagnia ATACAMA-Roma
Con Nicholas Baffoni, Alberto Bargnesi, Marco Cirignotta, Valeria Loprieno, Giada Manno e Camilla Perugini
Musiche originali Epsilon Indi
Costumi Milena Corasanti
Ideazione, coreografia, regia e luci Patrizia Cavola e Ivan Truol
Una produzione Compagnia Atacama 2013
Con il contributo di MIC-Dipartimento dello Spettacolo, in co-produzione con Paesaggi del Corpo Festival Internazionale di Danza Contemporanea
In collaborazione con AMAT
h 20.30 | SALA POLVERI
Proiezione del film “L’ARPA BIRMANA”
Regia di Kon Ichikawa (1956)
Capolavoro della cinematografia giapponese restaurato da Nikkatsu Corporation e The Japan Foundation presso il laboratorio Imagica Entertainment Media Services, Inc., a partire da due master positivi 35mm conservati presso Nikkatsu Corporation
Con la supervisione di Kon Pro, Inc. e Chizuko Osada
In collaborazione con la CINETECA DI BOLOGNA
h 22.00 | SALA POLVERI
PLASTER + Franz Rosati
Audiovisual set
In collaborazione con ACUSMATIQ MATME e AMAT
DESCRIZIONE
La decima edizione del festival è dedicata ad esplorare il tema DE ANIMA.
Un anteprima con la grande coreografa e danzatrice Carolyn Carlson e quattro giorni densi di eventi tra centro storico e Mole Vanvitelliana.
Il festival prevederà due produzioni esclusive del festival, cinque spettacoli di danza in anteprima regionale, convegni e incontri, decine di ospiti, tre set audiovisivi, laboratori in VR, la danza sufi di Rana Gorgani e la sezione KIDS dedicata agli anime e all’animazione.
Sarà una decima edizione brillante e poliedrica, ci sarà occasione di divertirsi, di riflettere e sperimentare.
Il festival non nasce come contenitore di spettacoli già confezionati o catalogo statico di realtà già esistenti, ma come un laboratorio in movimento che vuole incidere sulla creatività e circuitazione delle idee e delle opere, creando connessioni virtuose tra artisti, diverse istituzioni culturali italiane e straniere, aziende ed esercizi commerciali, cittadini e studenti.
Il festival è riuscito in questi pochi anni ad imporsi sul panorama internazionale della sperimentazione audiovideo tanto da attrarre un maestro come Jiri Kylian che ha girato qui il suo corto di videodanza ‘Scalamare’, di cui siamo stati promotori e co-produttori.
Il festival, insieme alla programmazione che prevede proiezioni video e cinematografiche, spettacoli, esposizioni, installazioni e laboratori, vuole convogliare nuove tendenze della sperimentazione audiovisiva e performativa, con una forte attenzione alla radice corporea e percettiva.
Per questo motivo grande attenzione viene posta su processi di embodiment e questioni di somatica e neuroscienze, trasmettendo codici visivi e informatici ai bambini e ai grandi nel rispetto dell’umanità e degli spazi/tempi corporei.
Una parte importante del festival è dedicata infatti proprio alle nuove generazioni, con una grande attenzione al tema corpo e medialità.
Cinematica Kids, spin off del festival è una intera giornata dedicata all’esplorazione delle nuove tecnologie in modo umano, al rapporto tra la straordinaria capacità di movimento del corpo e le nuove possibilità della rete.
Approfondendo questo tema ogni anno il Festival promuove il Convegno “CORPOREITA’ e NUOVI MEDIA” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche coinvolgendo alcuni tra i maggiori pensatori e maker a livello internazionale, neuroscienziati, esperti di robotica.
Da questo spin-off del festival si è venuto a generare un Corso di Perfezionamento in “Nuove Tecnologie della Performance”, un percorso formativo unico nel suo genere, il primo corso strutturato a livello nazionale che mette in relazione il know-how scientifico del Polo di Eccellenza dell’UNIVPM con l’umanesimo di artisti performativi che operano nel campo del digitale.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’ingresso per Il seminario di studi “Progetto Novecento” e per il film “L’Arpa Birmana” è libero.
L’ingresso per lo spettacolo “Anime” e per l’audiovisual set Plaster è di 5 €.
Per consultare il programma andare sul sito https://www.cinematicafestival.eu/.