La giunta riunita questa mattina a Palazzo del Popolo ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo Daniele Berardinelli, un protocollo d’intesa per le celebrazioni per San Francesco di Assisi (2023 – 2026), che sarà sottoscritto domani, mercoledì 4 ottobre 2023, giorno della festa di San Francesco, alle ore 17.30 alla Chiesa di San Francesco alle Scale. Alla firma seguirà, alle ore 18.30, la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Angelo Spina.
“Si tratta – spiega il sindaco Daniele Silvetti – di un progetto che ci rende orgogliosi e al tempo stesso ci fa sentire responsabili rispetto alla restituzione di un pezzo importante della storia di Ancona. Come è nostro stile, lavoriamo in un’ottica di rete con i soggetti più importanti e più autorevoli sul territorio. Ringrazio le Opere caritative francescane odv di Ancona per questa proposta che ci consente di concretizzare un percorso così bello e di qualità, ringrazio l’Arcivescovo e tutti coloro che, come l’Università, l’Autorità portuale, l’Anci, la Camera di Commercio, la provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati minori, condivideranno con noi una strada che porterà alla nostra terra una ricchezza culturale e spirituale di inestimabile valore”.
Le indagini storiche indicano che nel 1219 San Francesco si imbarcò al Porto dorico per raggiungere la Terra Santa quale pellegrino di pace, durante la Quinta Crociata.
Negli anni 2023-2026 ricadono gli ottavi centenari di significativi momenti della vita di San Francesco e precisamente: nel 2023 si celebrano gli 800 anni del Presepio di Greccio voluto da San Francesco, nel 2024 gli 800 anni dalle stimmate ricevute sul Monte della Verna, nel 2025 gli 800 anni dalla composizione del Cantico di Frate Sole, nel 2026 gli 800 anni dalla morte di San Francesco di Assisi.
Al Comune è pervenuta la proposta, da parte delle Opere Caritative Francescane Odv di Ancona, per la conclusione di un protocollo d’intesa con l’obiettivo di ricordare gli avvenimenti con iniziative di carattere religioso, culturale, espositivo, sociale, oltre che di organizzare momenti di dialogo e di incontro connessi alla vita di San Francesco. Il protocollo sarà firmato da: Arcidiocesi di Ancona-Osimo, Comune di Ancona, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, ANCI Marche, Camera di Commercio delle Marche, Università Politecnica delle Marche, Ente Morale “Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori”.
“Per la nostra realtà associativa – afferma Luca Saracini, direttore generale Opere Caritative Francescane Odv – peraltro unica attualmente a rappresentare i francescani sul territorio anconetano, è un piacere, un onore e quasi un dovere lavorare per dare risalto alla vita e alle opere di San Francesco, anche per sottolinearne il rapporto profondo con la nostra terra. Un rapporto che oggi noi cerchiamo di mantenere attuale gestendo, da più di venti anni, una realtà dedicata ad una delle forme di povertà del nostro tempo: l’HIV/AIDS. In questo campo, la nostra casa alloggio il Focolare ospita dal 2002 persone che convivono con questo virus e attraverso i nostri servizi (appartamenti protetti, servizio di prevenzione e il servizio Ancona Check Point che offre la possibilità di fare test anonimi e gratuiti per HIV, HCV e sifilide) cerchiamo di arrivare a vincere la sfida contro l’HIV, una sfida spesso dimenticata. Una sfida che però qui ad Ancona oggi ci vede uniti con il Comune e con tante realtà del territorio per raggiungere l’abbattimento del 95% dei nuovi contagi attraverso il protocollo Fast Track City. Insomma tanto lavoro e tanti servizi portati avanti sotto la guida del Santo di Assisi che oggi dobbiamo continuare a seguire nello spirito e nelle opere”.
Per l’anno 2023 sono già state previste la realizzazione del libro “Il Natale di Francesco – Da Betlemme a Greccio fino alle Marche francescane” e un viaggio in Terra Santa “Ambasciatori della Luce” a fine novembre, al quale il sindaco Daniele Silvetti prenderà parte insieme con i massimi rappresentanti degli altri soggetti firmatari del protocollo.
Per valorizzare e promuovere le celebrazioni Francescane, il protocollo prevede la costituzione di un comitato e di una segreteria organizzativa che avrà il compito di definire un programma di attività volte a valorizzare l’opera e i luoghi legati alla figura di San Francesco nelle Marche.
Il turismo religioso è, tra l’altro, uno degli assi portanti delle linee programmatiche di mandato dell’Amministrazione comunale di Ancona e il protocollo approvato oggi dall’esecutivo prevede la valorizzazione della figura di San Francesco nei luoghi Francescani delle Marche, la realizzazione di itinerari anche con riferimento all’intero territorio regionale che rimandino alla figura di San Francesco, la predisposizione di servizi ed attività di accoglienza nell’ambito della promozione turistica dei territori interessati, la concretizzazione di azioni di informazione e divulgazione, la collaborazione con i vari sistemi di supporto (sistema di protezione civile, volontariato, assistenza, ecc.), l’attivazione di tutte le sinergie possibili al fine di dare il massimo risalto alle iniziative artistiche, espositive e musicali che si programmeranno, la realizzazione di una capillare azione informativa, divulgativa e promozionale a livello cittadino, regionale, nazionale.
Ultimo aggiornamento
3 Ottobre 2023, 16:13
Pubblicazione
3 Ottobre 2023, 16:13