- Questo evento è passato.
ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL 2023
31/08/2023
Giovedì 31 agosto dalle ore 06:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la seconda giornata de “Adriatico Mediterraneo Festival 2023”.
PROGRAMMA
Ore 06:00 – Terrazza sul mare della sala eventi Unicorn
Christian Di Fiore duo, Christian Di Fiore (zampogna) e Giulio Gentile (piano digitale)
Ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria
Per prenotarsi cliccare QUI.
Ore 17:30 – Sala Boxe
“Da Matvejevic a Modric. Una vita con la Croazia”.
Marco Ansaldo, inviato speciale per la politica internazionale, vaticanista e consigliere scientifico di Limes, dialoga con Silvio Ferrari, già docente universitario, studioso di letteratura croata e traduttore di Predrag Matvejevic
Ore 18:30 – Sala Polveri
“I rapporti tra l’antica scienza greca e la scienza moderna”.
Incontro con il fisico Lucio Russo in dialogo con la professoressa Mara Tirelli
Ore 21:15 – Corte Mole
Concerto Kalàscima
Ingresso 10 euro
Per prenotarsi cliccare QUI.
DESCRIZIONE
Dal 30 agosto al 3 settembre Ancona ospiterà la XVII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, la kermesse che esplora le diverse espressioni della musica del bacino mediterraneo.
Questa è una serie di appuntamenti che raccontano la cultura e i linguaggi artistici del Mediterraneo: i Balcani dopo le guerre, lo sviluppo dell’Europa a sud, l’approfondimento dell’attualità dell’area, l’ambiente e l’ecosistema marino.
Con la curiosità di ritrovare il filo che unisce e permette la cooperazione tra popoli e culture.
Nato nel 2007 dall’esperienza del Festival di Musica Klezmer, attivo dal 1996, Adriatico Mediterraneo si colloca tra i più importanti festival del settore a livello nazionale.
Da sempre pone lo sguardo verso l’altra sponda dell’Adriatico ed è stato naturale viaggiare insieme alla Macroregione Adriatico Ionica che quest’anno ha la presidenza di turno della Croazia a cui sarà dedicato un focus all’interno del festival.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
I biglietti per i concerti alla Corte della Mole (10 euro) sono già in vendita su www.vivaticket.com e saranno disponibili anche nelle serate dei concerti.
La biglietteria è aperta in loco da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
C’è la possibilità di acquistarli anche alla Casa Musicale Ancona in corso Stamira 68, dal lunedì al sabato dalle 9:00 ore 12.45 e dalle 16:00 alle 19.45.
E’ possibile acquistare l’abbonamento alle 5 serate alla Mole che costa euro 40 cliccando a questo LINK.
In caso di maltempo i concerti si terranno all’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana.
Dal 30 agosto al 3 settembre nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana sarà possibile visitare dalle 17 alle 21.30 la mostra “Writing in the sand” di Patricia Barcala Dominguez (ingresso gratuito).
Per maggiori informazioni sul programma cliccare QUI.