FARA’ TAPPA DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTO AD ANCONA IL TRUCK DELLA BANCA DEL CUORE.

comunicato di giovedi 20 luglio

SI TRATTA DI UNA CAMPAGNA DI PREVENZIONE CHE CONTRIBUISCE ALLA REALIZZAZIONE DI UNA BANCA DATI NAZIONALE.

PER TRE GIORNI SARA’ A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI IN PIAZZA CAVOUR

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia.

La prevenzione, come ormai noto, è la miglior arma e con tale convinzione è partito il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore”, un progetto, permanente e unico al mondo, ideato e coordinato dal Prof. Michele Massimo Gulizia, Past President della Fondazione per il Tuo cuore e Responsabile Settore Operativo Autonomo Banca del Cuore, che permette -attraverso una campagna nazionale in corso- uno screening cardiovascolare completo, di fatto il primo grande registro permanente nazionale di elettrocardiogrammi e dati sanitari di area cardiovascolare che, nel rispetto delle vigenti norme in materia di privacy, ne prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile.

La campagna di prevenzione è promossa dalla Fondazione Per il tuo Cuore dell’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, ed è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, da Rai-Responsabilità Sociale e da Federsanità dell’Anci.

La struttura itinerante, che la ospita, un JUMBO TRUCK appositamente allestito che attraversa l’Italia, con il patrocinio del Comune di Ancona, arriverà in città sabato notte 29 luglio, posizionandosi in PIAZZA CAVOUR, per ripartire mercoledì 2 agosto.

Sarà a disposizione dei cittadini nei giorni 31 luglio – 1 e 2 agosto dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (ultima visita).

Durante questi tre giorni i cittadini verranno sottoposti gratuitamente allo screening cardiovascolare e metabolico da un’esperta equipe specialistica e riceveranno gratuitamente:

screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;

stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;

screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia;

stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;

consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore;

rilascio della card.

Grazie al Progetto Banca del Cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati – si diceva all’inizio- verranno in tal modo custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.

L’iniziativa è perfettamente allineata con il progetto di prevenzione dell’Amministrazione comunale di Ancona CUORE, ANCONA CITTA’ CARDIOPROTETTA avviato nel 2021, attraverso il quale la città si sta dotando di Totem, Teche e Defibrillatori di ultima generazione, allestiti nei quartieri del centro, nelle piazze, presso gli impianti sportivi, nei diversi rioni e nelle frazioni. Il progetto è appoggiato da associazioni quali Rotary e Rotaract Club Ancona, che hanno donato alcune postazioni, e dall’associazione Unbeatables che ha promosso una raccolta fondi.

L’Amministrazione è molto contenta e orgogliosa di ospitare nei prossimi giorni il Truck Tour Banca del Cuore”- sottolinea l‘assessore ai Servizi sociali e Politiche socio sanitarie Manuela Caucci.E’ sicuramente un’importante operazione di prevenzione in ambito sanitario e sociale, che permette di sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione cardiovascolare, spesso sottovalutata. Ancona è particolarmente attenta a questi temi anche in virtù del suo ruolo di Comune capofila della Rete Città Sane OMS e di promotrice di “Ancona città cardioprotetta”. La salute e il benessere psicofisico dei cittadini sono tra gli obiettivi centrali del nostro mandato”.

Le malattie cardiovascolari- sottolinea il dott. Gian Piero PernaDirettore S.O.D. Cardiologia Ospedaliera e Utic, Ospedali Riuniti di Ancona- nonostante il percorso fatto negli ultimi decenni, costituiscono ancora la principale causa di morte in Italia: oltre il 40 per cento dei decessi sono dovuti infatti a problemi cardiovascolari. La prevenzione è fondamentale, per molti anni ci siamo focalizzati sulla cura delle malattie ma non sul preservare la salute e a mio avviso vi è la necessità di cambiare approccio. Servono pertanto: una valutazione più precoce dei soggetti a rischio, campagne educazionali e il coinvolgimento della medicina generale.”

I cardiologi ospedalieri del nostro Servizio Sanitario Nazionale, da sempre in prima linea nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare, specifica il dott. Giovanni TarsiPresidente Regionale ANMCO Marche – ancora una volta scendono gratuitamente in campo a disposizione della popolazione. Il Truck Tour Banca del Cuore rappresenta una preziosa opportunità per il cuore di tutti gli italiani e l’augurio è che i cittadini possano aderire numerosi a questa straordinaria iniziativa.”

Dall’inizio del progetto, partito a marzo 2017, sono 128 le città coinvolte, con 393 giorni di effettiva presenza (oltre 500 comprensivi di trasferimenti), con una media di permanenza di almeno tre giorni per ciascuna tappa. Nel 2019 la Biennale di Venezia, dal 5 al 7 settembre, ha ospitato una tappa del Truck Tour Banca del Cuore al Lido di Venezia durante la 76ª Mostra del Cinema. Questa campagna di screening si è distinta in questa kermesse internazionale per la modalità con cui veicola i propri messaggi di prevenzione cardiovascolare.

Collegandosi al sito della Fondazione o scaricando l’App Banca del Cuore da Apple store o Google Play è possibile visualizzare tutte le tappe dell’iniziativa e prenotare il proprio turno di visita. L’acecsso spontaneo è ovviamente consentito. La Campagna sarà attiva anche sui social con l’hashtag #bancadelcuore2023.

ULTERIORI CONTRIBUTI:

Il prof. Michele Gulizia – Responsabile del Settore Operativo del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore” e Direttore della Cardiologia dell’Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania – ha spiegato: “La Banca del Cuore è il più grande Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. La Campagna di Prevenzione “Truck Tour Banca del Cuore 2023” ci consente di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nelle piazze delle principali città, ove attivamente, dal 2016, svolgiamo questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese, che fino a oggi – continua il Prof. Gulizia – grazie a questa diffusione capillare, ci ha permesso di distribuire oltre 62.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini e di salvare molte vite. La prevenzione diventa ancora più determinante dopo la recente pandemia, poiché il Covid ha agito sulle patologie del cuore a diversi livelli: nelle persone colpite dal virus ha generato infiammazioni di miocardio e pericardio, cardiopatia ischemica, ictus cerebrale, malattie a carattere tromboembolico; ha, inoltre, contribuito a ritardare la diagnosi, complicando la gestione e l’aspetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari e riducendo la possibilità delle ospedalizzazioni. In particolare, nei soggetti colpiti dal Covid si è riscontrato un aumento del 20-25% di tutte le malattie cardiovascolari. Identificare i fattori di rischio ed essere consapevoli del proprio stato di salute è il primo passo per proteggere il nostro cuore.” “Una prima analisi dei dati raccolti in questi anni dalla Campagna Truck Tour Banca del Cuore – continua il prof. Gulizia – ha permesso di identificare un notevole aumento della prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, con percentuali relativamente quadruple e triple rispetto ai dati finora conosciuti in letteratura, particolarmente nei giovani di genere maschile e di età 18-40 anni. È importante inoltre sottolineare che molti sono stati i casi emersi di patologie cardiovascolari misconosciute agli stessi interessati (forme asintomatiche di fibrillazione atriale, aritmie maligne a trasmissione genetica, scompenso cardiaco e ipertensione arteriosa), il cui riscontro, grazie a questo capillare screening, ha verosimilmente permesso di evitare probabili nuovi decessi per arresto cardiaco, progressione della malattia aterosclerotica e complicanze cardioemboliche.”

Il prof. Domenico Gabrielli – Presidente Fondazione per il Tuo cuore – ha sottolineato: “La prevenzione è fondamentale e si fonda principalmente sul controllo dei cosiddetti fattori di rischio tradizionali come ipertensione, alti livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, bassi livelli di colesterolo HDL, sovrappeso e obesità, storia familiare di patologie cardiovascolari prima dei 65 anni, sedentarietà, fumo di sigaretta, consumo eccessivo di alcolici e diabete; fattore quest’ultimo che nelle donne aumenta di 3 volte il rischio di andare incontro ad aterosclerosi coronarica con effetti anche fatali. Dai dati dell’ultimo rilevamento ISS – Istituto Superiore di Sanità, il 98% degli italiani è esposto ad almeno un fattore di rischio cardiovascolare, mentre il 41% ne presenta almeno tre. Promuovere campagne di prevenzione cardiovascolare è dunque fondamentale per salvaguardare il cuore degli italiani e la Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani ANMCO, che da oltre venti anni si impegna attivamente nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare, attraverso la campagna Truck Tour Banca del Cuore 2023 oltre a diffondere la cultura della prevenzione desidera offrire a tutti quelli che lo desiderano la possibilità di effettuare uno screening cardiologico completo gratuito, al fine di proteggere e preservare il proprio cuore.”

20-07-2023 locandina truck tour 2023

Ultimo aggiornamento

24 Luglio 2023, 10:27

Pubblicazione

24 Luglio 2023, 10:27