ARRIVO NAVE HUMANITY: L’IDENTIFICAZIONE AL PALABRASILI DI COLLEMARINO

I migranti che arriveranno nella mattinata di sabato 15 luglio con la nave Humanity 1 al Porto di Ancona saranno accompagnati al Palabrasili di Collemarino per le operazioni di identificazione e gli accertamenti sanitari previsti per legge. L’operazione è condotta dalla Prefettura di Ancona con la direzione tecnica della Questura.

Il Comune di Ancona contribuirà in questo modo, con la messa a disposizione del Palas e con il supporto tecnico, a questa operazione di emergenza, che sarà condotta sotto la direzione della Prefettura di Ancona e della Questura.

Le informazioni disponibili indicano che a bordo si trovano 200 migranti di diverse nazionalità, in maggioranza uomini. Cospicuo è il numero dei minori non accompagnati: 50 ragazzi, a cui si aggiungono 16 minori accompagnati.

Proprio dai ragazzi sotto i 14 anni si comincerà con i controlli e si proseguirà con i giovani sotto i 18 anni. Immediatamente dopo le verifiche questi saranno accompagnati verso le destinazioni previste per legge, a cura della Prefettura. Al Palabrasili le persone arriveranno dunque a scaglioni, circa sessanta alla volta, e dopo le procedure di identificazione tutti transiteranno verso le loro destinazioni finali. Si tratterà quindi di una procedura veloce che non prevede stazionamenti ad Ancona e nel Palasport.
Il Palazzetto sarà dunque a disposizione per un periodo massimo di 24 ore, a partire da sabato mattina, mentre nel pomeriggio di venerdì si comincerà ad allestire l’area necessaria per i controlli. Al termine, una ditta specializzata procederà alla pulizia e alla sanificazione totale della struttura, che lunedì sarà nuovamente a disposizione dei cittadini.
Per consentire il regolare svolgimento degli spostamenti e dei controlli saranno vietate la sosta, la fermata e la circolazione nella via che costeggia il Palabrasili dalle 00 del 15 luglio fino alle 14 del 16 luglio 2023. All’interno dell’area del parcheggio a monte del Palabrasili lato via delle Ville sarà consentita la sosta e la fermata.
L’intera area, compresa quella del Parco, sarà presidiata dalle forze dell’ordine e tornerà completamente a disposizione dei cittadini al termine delle operazioni.

Ulteriori integrazioni relative alla viabilità che saranno valide dalle ore 7,00 del 15 luglio alle ore 14,00 del 16 luglio:
in Via Cingolani chiusura del tratto tra via delle Ville e via Volta ad eccezione degli autorizzati;
in via delle Ville obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti dal tratto chiuso della via e obbligo di proseguire dritto in direzione via delle Ville/via Redi all’intersezione con via Cingolani per i veicoli in salita verso via Redi.
In via Redi ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra in direzione via Mercantini per i veicoli con direttrice di marcia Falconara – Ancona.
In via Alessandro Volta, all’intersezione con via Cingolani, obbligo di svolta a destra in direzione Via Leonardo da Vinci.
In via Ulpiani, all’intersezione con via Volta/via Cingolani, obbligo di svolta a destra in direzione Via Leonardo da Vinci.
Di seguito le ordinanze:
Ordinanza Palabrasili
Ordinanza via Cingolani

 

Ultimo aggiornamento

16 Luglio 2023, 07:38

Pubblicazione

14 Luglio 2023, 08:36