AGGIORNAMENTO CATASTO DEI SUOLI PERCORSI DA INCENDIO

La giunta riunita questa mattina a Palazzo del Popolo, su proposta dell’assessore alla Protezione civile Giovanni Zinni ha approvato l’elenco dei suoli percorsi da incendio, aggiornando così il relativo Catasto in base ai dati relativi all’anno 2021, forniti dal Comando Regione Carabinieri Forestale Marche e resi disponibili dalla Protezione civile della Regione Marche.

L’elenco, che sarà pubblicato per 30 giorni all’Albo pretorio comunale per eventuali osservazioni, è stato implementato con due zone, in seguito agli incendi che si sono verificati il 6 maggio e il 14 giugno 2021, rispettivamente in porzioni di bosco che si trovano al Poggio (903 metri quadrati) e a Portonovo (350 metri quadrati).

L’aggiornamento viene effettuato in base alle previsioni di una Legge quadro (21/11/2000, n. 353 e successive modifiche) che disciplina la gestione degli incendi boschivi, considerati tra le maggiori cause di dissesto ambientale a “prevalente carattere antropico”.

Le zone individuate sono vincolate per legge dalla data dell’incendio, registrato presso gli uffici comunali, a non variare la propria destinazione d’uso preesistente all’evento incendiario. “Il fine del vincolo – spiega l’assessore Zinni – è principalmente quello di permettere alla zona boschiva colpita dall’incendio di riacquistare le caratteristiche antecedenti l’incendio stesso, e quindi è, di fatto, una importante azione di tutela e di rispetto dell’ambiente, che, nel caso specifico dei rilevamenti del 2021, fa riferimento a una delle aree paesaggisticamente più belle e significative del nostro territorio”.

Ultimo aggiornamento

27 Giugno 2023, 15:13

Pubblicazione

27 Giugno 2023, 15:13