il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Su decisione della Giunta comunale la fontana del Calamo (detta delle 13 cannelle) sarà colorata di blu per sensibilizzare la cittadinanza sulla conoscenza dell’autismo e richiamare l’attenzione sui diritti delle persone che ne soffrono e delle loro famiglie.
I sintomi dello spettro autistico si manifestano in modo e con severità differenti da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono cambiano nel tempo.
Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici sia sui bambini che sugli adulti.
Il supporto alla persona con sindrome dello spettro autistico è spesso necessario per tutto l’arco della vita, infatti non tutte le persone raggiungono un livello di autonomia sufficiente durante l’età evolutiva.
È necessario investire nei percorsi di inclusione sociale che hanno una duplice valenza: la prima che interrompa “l’isolamento” a cui persone nello spettro autistico e loro familiari possono andare incontro, la seconda che “sensibilizzi il territorio” creando la cultura di integrazione e inclusione.
Per approfondimenti:
Ultimo aggiornamento
2 Aprile 2023, 11:38
Pubblicazione
2 Aprile 2023, 11:37