- Questo evento è passato.
LA PASQUA TRA CULTURA E TRADIZIONE
29/03/2023
Mercoledì 29 marzo ore 17:30 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza “La Pasqua tra cultura e tradizione”.
DESCRIZIONE
Questo è un convegno per confrontare le diverse tradizioni sulla festività pasquale.
Organizzato dalla storica Associazione culturale anconetana “Vistamare” l’incontro, aperto al pubblico, intende approfondire i diversi significati di questa solennità, delle diverse tradizioni con relativi simboli e celebrazioni.
La Pasqua è, infatti, una delle festività più importanti della religione cristiana ed è molto sentita e celebrata in tutte le religioni e confessioni, dall’ebraica alla cattolica, dall’ortodossa alla protestante, seppure con significati, riti e cerimonie molto diverse.
Saranno questi i temi esposti dai relatori che si avvicenderanno nella preziosa occasione di dialogo interreligioso e di scambio reciproco di conoscenze.
In programma ci saranno gli interventi del teologo cattolico Valter Pierini, del padre Ionel Barbarasa della Chiesa Ortodossa Romena d’Italia San Dasio di Ancona, del Pastore Gionata Breci della Chiesa Avventista del Settimo Giorno delle Marche, di Daniele Tagliacozzo, consigliere della Comunità Ebraica per le Marche e della Condotta Slow Food Ancona e Conero.
La serata sarà moderata dallo storico Michele Servadio ed introdotta da Alberta Ciarmatori, Presidente Associazione Vista Mare di Ancona.
I saluti istituzionali saranno di Paolo Marasca, Assessore alla cultura del Comune di Ancona e di Maria Grazia Conti dell’Ufficio Cultura del Comune di Ancona.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’evento è ad ingresso libero.