“DIALOGARE, EDUCARE, ED EDUCARSI CON GLI ADOLESCENTI IN QUESTO TEMPO”: VENERDI’ 3 MARZO IL PRIMO DI UNA SERIE DI INCONTRI DI FORMAZIONE

CON LA PROF. SSA DANIELA LUCANGELI E ALTRI PROFESSIONISTI DELL’AMBITO EDUCATIVO ALLA MOLE

Primo incontro venerdì prossimo 3 marzo alle 17,30 all ‘Auditorium della Mole, del ciclo di incontri di formazione e informazione rivolti a professionisti dell’ambito scolastico, sociale e sanitario, dal titolo “DIALOGARE, EDUCARE, ED EducarSI CON GLI ADOLESCENTI IN QUESTO TEMPO”.

L’iniziativa che si avvale della prestigiosa partecipazione della prof.ssa Daniela Lucangeli Ordinario di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento- e del suo team, è rivolta alla comunità educante, ovvero a tutti coloro che si relazionano con gli adolescenti e preadolescenti (genitori ed altri adulti di riferimento, animatori dei centri ricreativi e di aggregazione, allenatori, ecc.).

Che futuro immaginiamo per i nostri adolescenti? è il titolo della lectio magistralis della prof.ssa Lucangeli, venerdì pomeriggio, con partecipazione a titolo gratuito, come gli incontri successivi che si svilupperanno partendo da una fotografia dell’attuale e delicato periodo storico in cui i nostri studenti vivono e che pone nuove sfide alla comunità educante. Verranno proposti diversi momenti di riflessione legati al valore della componente emotiva sulla crescita e sullo sviluppo dei futuri adulti di domani.

Il percorso formativo proposto è finalizzato a far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze che possano aiutarli nel ridurre possibili comportamenti a rischio e fattori stressanti nei futuri adulti e a promuovere il loro Ben-essere psicofisico. Si approfondiranno aspetti fondamentali per promuovere, in pre-adolescenti e adolescenti, una maggiore consapevolezza legata ad un uso responsabile del digitale (contrasto al cyberbullismo, distinguere il vero dal falso, accertare la verità delle informazioni e delle fonti), dei social media e dei videogiochi. Si approfondiranno tematiche volte a comprendere come potersi adeguatamente relazionare con pre-adolescenti e adolescenti. L’intento è di incoraggiare la creazione di “alleanze”, riducendo possibili conflitti, tra pre-adolescenti, adolescenti e le rispettive famiglie.

“ll percorso formativo, dedicato alla Comunità Educante, nasce con l’intento di comprendere come supportare pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti a vivere in un mondo che li espone a modelli dis-educativi che promuovono e valorizzano egoismo, narcisismo, competitività e aggressività – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Emma Capogrossi -. In particolare, si toccheranno aspetti legati alla “crisi adolescenziale” non più concepita come un fenomeno psico-neuro-endocrino fisiologico, ma come momento drammatico di crisi esistenziale, caratterizzato da tensioni emotive spesso fuori controllo. Di fronte ad un aumento incontrollato di casi gravi (disturbi anti-sociali e del comportamento alimentare, comportamenti violenti, autolesionistici e suicidari), è assolutamente urgente dotarci di strumenti utili per intervenire a supporto dei percorsi di crescita dei più giovani della nostra comunità.

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:

30 marzo 2023 dalle 16:30 alle 19:30 (Auditorium Tamburi)

Intervento a cura del dott. Alberto Frizzerin – “Il digitale: tra uso e abuso” e “Fake news: la condivisione, i social, la visibilità”.

7 aprile 2023 dalle 16 alle 18:00 (Sala Boxe)

Lezione interattiva per un massimo di 50 partecipanti a cura del dott. Michele Guidi “Intrecciamo alleanze con i nostri figli adolescenti”.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero tranne quello del 7 aprile per il quale è necessario prenotarsi a questo link

https://comuneancona.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=Dialogare_Educarsi

Note su Daniela Lucangeli e il suo team

Daniela Lucangeli

Presidente Mind4Children Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione.

Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento;

Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del  evelopmental Sciences.

Autore di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali.

Michele Guidi

Psicologo, psicoterapeuta con specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. Iscritto all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione Veneto. Esperto in psicopatologia dello sviluppo e disabilità. Master di primo livello in “Disabilità e interventi inclusivi nelle istituzioni e nel territorio” presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di minori con diverse difficoltà accompagnando le loro famiglie nel percorso per un maggior benessere dei figli. Collabora con l’associazione scientifica di Padova GATE-Italy che si occupa di bambini e ragazzi con iperdotazione cognitiva. Collabora con il Servizio Polo Apprendimento di Padova che si occupa di bambini e ragazzi con difficoltà negli apprendimenti.

Alberto Frizzerin

Pscologo con specializzazione in Psicologia Clinica dello Sviluppo, Formatore e coordinatore E-Learning Mind4Children Spin-Off dell’Università degli studi di Padova. Supporto alla stesura di piani formativi; Attività di organizzazione, programmazione, formazione, ricerca e sviluppo.

28-02 -2023 incontro Locandina lucangeli

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2023, 12:20

Pubblicazione

1 Marzo 2023, 14:14