E’ tornato a disposizione dei cittadini e dei turisti Belvedere Casanova, un luogo del cuore degli anconetani, dal cui affaccio si gode uno tra i più suggestivi panorami della città. La nuova disposizione dell’area è stata arricchita anche da due panchine.
Dopo un complesso, ma necessario, iter di valutazione strutturale e geomorfologica della situazione, e dopo i necessari confronti con la Soprintendenza, la giunta comunale aveva approvato a fine aprile il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria.
Il progetto, per un costo complessivo di 84 mila euro, riguarda l’area adibita a parcheggio e l’affaccio panoramico e ha integrato l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza della zona con la demolizione di alcune parti del muro, necessaria per ristabilire le condizioni funzionali di quello restante, e la realizzazione di opere di sistemazione generiche (rifacimento del marciapiede adiacente e della linea di raccolta delle acque chiare). Con il rifacimento del marciapiede è stata rifatta anche la pavimentazione pedonale, in continuità con la tipologia esistente. Sono state inoltre inserite le due panchine per migliorare l’arredo urbano.
I lavori si erano resi necessari per mettere in sicurezza alcuni tratti della parete in laterizio sottostante il belvedere, attraverso il corretto ripristino del muro e delle pendenze stradali, anche per favorire il giusto deflusso delle acque piovane e, quindi, prevenire i fenomeni di dilavamento, evitando, per il futuro, sprofondamenti e disconnessioni delle sedi dei marciapiedi e della strada.
Ultimo aggiornamento
9 Gennaio 2023, 09:08
Pubblicazione
23 Dicembre 2022, 13:24