- Questo evento è passato.
STAGIONE CONCERTISTICA 2022/2023 AMICI DELLA MUSICA
05/03/2023
Domenica 5 marzo ore 18.00 al Teatro Sperimentale, si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Concertistica 2022/2023 degli Amici della Musica.
IMPURISSIMA FOEMINA – STORIA DI CATERINA MEDICI
CAST
Laura Catrani, soprano
Ars Ludi (Leone d’argento Biennale Musica di Venezia 2022), percussioni e azione scenica
Ensemble vocale Faraualla, voci e azione scenica
DESCRIZIONE EVENTO
Ecco la volta della seconda produzione originale degli Amici della Musica: domenica 5 marzo, al Teatro sperimentale, ore 18, andra in scena “Impurissima foemina”, la storia di Caterina Medici abbruciata viva in Milano come strega famosa.
Saranno presenti Ars Ludi (Leone d’argento Biennale Musica di Venezia 2022) e l’Ensemble vocale Faraualla.
Il prologo è di Guido Barbieri e ci saranno le musiche dal Trecento ad oggi, di Giorgio Battistelli, Guillaume de Machaut, Tomas Luis de Victoria, Francesco Filidei, Lou Harrison, Lorenzo Pagliei, Henry Purcell e Gabriella Schiavone.
La vicenda di Caterina Medici, vittima del fanatismo e dell’oscurantismo degli uomini, è stata più volte oggetto di scrittura, brevemente citata anche da Manzoni nei Promessi sposi, ed è l’argomento del romanzo di Sciascia, La strega e il capitano.
Per informazioni su come acquistare il biglietto cliccare qui.
DESCRIZIONE STAGIONE
Scavalcato il centenario, la Società Amici della Musica “Guido Michelli”, come sempre firmata dal direttore artistico Guido Barbieri, presenta il primo anno di programmazione del nuovo centennio con il tema conduttore “Arc-en-ciel ossia l’Arte della Manutenzione dell’Arco”.
Sotto questa insegna, in cui gli strumenti ad arco hanno evidentemente un particolare ruolo, si susseguono 10 concerti che comprendono due nuovi cicli che si protrarranno nel prossimo triennio, che sono le nove Sinfonie di Beethoven nella trascrizione di Franz Liszt affidate ad un gruppo di nove pianisti italiani guidati da Michele Campanella, e un nuovo progetto sinfonico intrapreso insieme con la FORM, sei grandi concerti per violino e orchestra, divisi tra Ottocento e Novecento.
Oltre a questo, ci saranno due produzioni originali degli Amici della Musica dedicate a due particolarissime, e diversissime tra di loro, figure di donna, l’irrinunciabile concerto per il Giorno della Memoria, e la musica da camera con prestigiosi solisti ed ensemble.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Nei giorni infrasettimanali gli spettacoli inizieranno dalle ore 20.30, mentre nelle domeniche dalle ore 18.00.
La vendita dei nuovi abbonamenti si terrà da sabato 1 ottobre.
Sarà possibile abbonarsi dal 1 al 19 ottobre presso la biglietteria del Teatro delle Muse (071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org).
La prevendita dei singoli biglietti inizierà giovedì 20 ottobre.
I prezzi dei singoli biglietti partono da un minimo di euro 5 (ridotti fino a 19 anni) a un massimo di euro 30 (platea Teatro delle Muse).