Arrivano i primi sei ispettori ambientali: obiettivo decoro ma anche incentivare la raccolta differenziata.
I compiti
Gli ispettori ambientali avranno il compito di verificare che la raccolta differenziata avvenga in modo conforme alle regole, assicureranno il rispetto dei calendari di raccolta, vigileranno sull’osservanza della normativa in materia ambientale, verificheranno situazioni di abbandono di rifiuti ingombranti e di rifiuti speciali in luoghi appartati, svolgeranno attività di prevenzione nonché segnalazione alla Polizia Locale di Ancona degli illeciti ambientali a seguito di attività ricognitiva e accertamento; saranno di ausilio ai controlli della Polizia Locale mediante attività sul territorio di sopralluogo e relazioni delle violazioni amministrative al regolamento in materia di rifiuti.
Sono questi i compiti dei primi sei ispettori ambientali, nominati con decreto del sindaco Valeria Mancinelli e a breve operativi sul territorio comunale.
Si tratta di dipendenti di Anconambiente che hanno effettuato un corso dedicato tenuto dalla Polizia Locale nei mesi scorsi. Numerosi sono stati coloro che hanno partecipato al corso, quelli individuati e nominati sono i primi che rivestiranno la qualifica di ispettore ambientale dopo aver sostenuto le prove finali.
Le aree sotto controllo
Nei primi giorni saranno monitorati i siti più critici per il decoro urbano come via De Gasperi, Corso Carlo Albero, piazza D’Armi, la zona degli Archi, Largo Bovio, via Fornaci Comunali, Piazza della Repubblica, via Carducci, via Torresi, via Bocconi, via Leopardi all’incrocio con via Stamira. Ma poi l’azione degli ispettori si allargherà anche ad altre zone cittadine fino ad arrivare ad altri quartieri e alle frazioni.
L’Amministrazione comunale e Anconambiente hanno stipulato una convenzione che riguarda sia l’istituzione che la disciplina della figura dell’ispettore ambientale che sarà munito di apposito tesserino di identificazione e di una pettorina.
Gli ispettori ambientali di Anconambiente, nominati dall’amministrazione comunale, alla fine di ogni turno di servizio provvederanno a redigere un report in cui verranno descritte le attività svolte, le zone pattugliate, gli eventuali non conformità sulle disposizioni normative e regolamentari in materia ambientale, elementi che verranno segnalati alla Polizia Locale per le attività successiva di competenza.
Ultimo aggiornamento
22 Luglio 2022, 10:06
Pubblicazione
1 Luglio 2022, 10:15