L’Assemblea Mondiale OMS ha istituito la Giornata mondiale senza tabacco al fine di sensibilizzare la popolazione sulle morti e sulle malattie che il suo uso provoca a livello mondiale.
Ogni anno la giornata si celebra il 31 maggio; lo slogan lanciato dall’OMS nel 2022 è: “Il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente“.
IL TABACCO DANNEGGIA L’AMBIENTE
La coltivazione, la produzione e l’uso del tabacco inquinano l’acqua, il suolo, le spiagge e le strade delle nostre città con sostanze chimiche, rifiuti tossici, mozziconi di sigarette e rifiuti di sigarette elettroniche.
Ogni anno vengono distrutti 3,5 milioni di ettari di foreste per coltivare tabacco e ciò causa gravi conseguenza al terreno che, per molto tempo, non ha più la capacità di sostenere la crescita di altre colture o vegetazioni.
L’impatto ambientale dell’uso del tabacco aggiunge una ulteriore pressione alle già scarse risorse e agli ecosistemi fragili del nostro pianeta. Il carico ambientale infatti ricade soprattutto nei Paesi in Via di sviluppo dove avviene la maggior parte (90%) della coltivazione di tabacco.
Ogni sigaretta o prodotto del tabacco che viene utilizzata, oltre ad essere nociva per la saluta, spreca risorse preziose del pianeta da cui dipende l’esistenza dell’uomo.
Per coloro che desiderano smettere di fumare e hanno necessità di un supporto è possibile chiamare il numero 800-554088
ALLEGATI
Manifesto GM senza tabacco 2022
Fonti:
Ultimo aggiornamento
22 Luglio 2022, 11:05
Pubblicazione
25 Maggio 2022, 14:35