“Siamo costretti a prendere atto con stupore e costernazione di alcune gravissime affermazioni apparse oggi sulla stampa, rilasciate dal consigliere Tombolini nei confronti sia dell’Assessore Ida Simonella che del Segretario Generale.
Entrambi, l’Assessore Simonella ed il Segretario Generale, hanno semplicemente fatto il loro lavoro e, come sempre, lo hanno fatto pure bene.
In particolare, il Segretario Generale, dietro espressa richiesta del Presidente del Consiglio, evidentemente, perché la materia presentava notevoli incertezze, si è limitata a rappresentare ciò che la legge, su un argomento specifico, attribuisce o non attribuisce al Consiglio Comunale. E questo è, tra gli altri, il suo lavoro primario e questo le era stato chiesto di fare, nulla di più.
Al Consigliere Tombolini, senza voler essere scambiati per burocrati e senza usare insulti come lui ha fatto e sui quali ogni decisione di eventuale tutela sarà dell’Assessore Simonella e del Segretario Generale, non possiamo non ricordare però, che esiste una netta differenza tra “accesso civico” e “accesso agli atti” come ben chiarito prima dalla legge sulla trasparenza e poi da uno specifico comunicato dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) del 15/10/2014.
Anche di queste cose, ovviamente, parleremo con tutti i cittadini che avranno interesse, nel corso della “giornata comunale della trasparenza”, giornata che è programmata per lunedì 28 settembre 2015 e che sarà pubblicizzata nel migliore dei modi.”
Ultimo aggiornamento
10 Settembre 2015, 15:15
Pubblicazione
10 Settembre 2015, 15:15