Nei luoghi pubblici o aperti al pubblico nonché nei locali condominiali, i cani devono essere tenuti al guinzaglio da persone in grado di controllarli ed i rispettivi proprietari o detentori devono portare con sé la museruola da far indossare al cane in caso di pericolo per la pubblica incolumità o su richiesta delle autorità preposte al controllo.
I proprietari dei cani impegnativi (a rischio potenziale elevato in quanto caratterialmente aggressivi per indole, per funzione o mordaci), inseriti o inseribili nell’apposito registro di cui all’Ordinanza ministeriale del 3.3.09 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in particolare:
– devono sempre usare contemporaneamente sia il guinzaglio di lunghezza massima di 1,5 mt. che la museruola, con idonee capacità di contenimento nel rispetto delle esigenze etologiche, quando il cane si trova in aree urbane, nei luoghi aperti al pubblico o condominiali;
– devono indossare la sola museruola, anche senza guinzaglio, nelle aree verdi attrezzate per i cani, di cui all’art. 8 e nelle aree non urbane.
Tutti i proprietari e detentori dei cani sono responsabili sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso.
A tal fine i proprietari dei cani c.d. impegnativi devono stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane.
Nei sottostanti parchi o aree pubbliche dotate di attrezzature gioco per i bambini è vietato l’accesso ai cani che possono accedere unicamente nella zona verde loro riservata, ubicata all’interno del parco stesso o nelle immediate adiacenze:
Nelle sottostanti aree verdi, opportunamente delimitate e segnalate con appositi cartelli, è permessa la libera circolazione dei cani sotto il costante controllo del proprietario o detentore, ad eccezione dei cani c.d. impegnativi, per i quali è obbligatorio far indossare comunque la sola museruola, anche senza guinzaglio:
Ultimo aggiornamento
1 Aprile 2022, 10:21
Pubblicazione
31 Marzo 2022, 10:57