“La comunità ebraica dorica e la grande guerra“, il contributo degli ebrei anconetani alla Prima guerra mondiale: i combattenti, i caduti e i decorati, un ritratto (con immagini) di una comunità all’inizio del XX secolo; la singolare vicenda dell’ ardito Umberto Beer, il concittadino più decorato del conflitto. Questi i temi che Claudio Bruschi, autore del libro “Ancona nella Grande guerra” (Affinità elettive), affronterà DOMANI, sabato 5 settembre alle 18,00 alla Polveriera al Parco del Cardeto nell’ambito degli eventi organizzati per la XVI Giornata europea della cultura ebraica.
Domenica 6 settembre è prevista la seconda visita guidata (e gratuita) di “Sette passi nella storia” intitolata “Ancona ebraica”, con appuntamento alle 10,30 in piazza della Repubblica (prenotazioni: 338.1256309, prenotazioni@opera-coop.it). Il programma include la visita alla Sinagoga di via Astagno che resterà comunque aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Alle 17 in Sinagoga è in programma la conferenza di Nahmiel Ahronee dal titolo: “Il ponte” significato e simbolo nel pensiero ebraico.
Le news su Facebook – La Polveriera – Ancona
Ultimo aggiornamento
4 Settembre 2015, 12:47
Pubblicazione
4 Settembre 2015, 12:47