Quanti di voi si sono mai recati al Parco della Cittadella per svolgere un’attività di corsa amatoriale? E quanti di voi si sono chiesti quanto fosse lungo il percorso?
A queste domande hanno risposto il Comune e i ragazzi dell’associazione C.N.G.E.I – scout laici di Ancona – che hanno posizionato 16 cartelli in legno che segnalano le distanze di corsa a partire dall’ingresso del parco.
Domani, sabato 21 Marzo alle 16.00 il percorso verrà inaugurato alla presenza dell’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi. Il progetto, approvato dalla giunta comunale, è iniziato lo scorso dicembre quando i ragazzi del Reparto “Frontiera Urbana” si sono recati nel parco cittadino per misurare le distanze attraverso l’ausilio di una fettuccia metrica di precisione. Tra Dicembre e Febbraio hanno poi costruito i cartelli scoprendo l’uso del traforo per la fabbricazione delle lettere e l’utilizzo delle vernici per la corretta pitturazione. Infine, nella giornata di domenica 15 Marzo ha avuto luogo la fase finale con l’apposizione dei cartelli lungo il percorso.
“È stata un’esperienza importante per i ragazzi i quali si sono resi utili alla città attraverso un’attività che ha coniugato varie tecniche scout, come la misurazione delle distanze e la lavorazione del legno, con azioni di cittadinanza attiva” dichiara Daniele Spinsanti, Capo Reparto e responsabile del progetto
Ultimo aggiornamento
20 Marzo 2015, 13:27
Pubblicazione
20 Marzo 2015, 13:27