Quali sono i tuoi luoghi del cuore dove porteresti un amico che viene da fuori?
Quali sono i monumenti che faresti visitare senz’altro a un turista?
Quale esperienza consiglieresti per fargli assaporare e conoscere Ancona?
Partecipa al nostro sondaggio rispondendo a queste domande: stiamo costruendo il nuovo sito dedicato al turismo di Ancona, e abbiamo bisogno della conoscenza e della sensibilità di tutti per proporre itinerari non scontati.
Sono solo tre domande a risposta aperta: le indicazioni saranno prese in considerazione nella proposta di percorsi e esperienze che faremo nel nuovo sito Ancona Tourism.
Trovi qui il sondaggio:
https://revian.comune.ancona.it/limesurvey/index.php/397182?lang=it
La creazione del nuovo sito del turismo, affidato dopo bando alla società Vanilla Marketing, si inquadra in una più ampia programmazione nell’attività di posizionamento della città all’interno di un sistema di offerta turistica, che dovrà rendere la nostra città una destinazione interessante per tutti i mesi dell’anno, con una proposta autonoma che sappia coniugare bellezze artistiche e storiche, natura, esperienze outdoor, centralità.
L’approccio scelto e impostato dall’Amministrazione comunale per le politiche della promozione della città e del turismo è strutturato e scientifico e prevede una accurata analisi di contesto da condurre assieme con gli stakeholders e un percorso di programmazione e di governance condivisa con tutti i portatori di interesse e con i cittadini, che in questo programma rivestono un ruolo ben preciso.
Per questo è stato creato un gruppo di lavoro con l’Università di Macerata e professionisti esperti nel posizionamento on line delle destinazioni turistiche e del processo partecipativo che ha portato al dossier di candidatura di Ancona capitale della cultura 2022.
Il coinvolgimento dei cittadini attraverso il sondaggio si inquadra in un progetto di comunicazione “interna” alla città che deve poter crescere nella cultura dell’accoglienza. Tutti insieme, amministratori e residenti, devono costruire una città più friendly, più aperta, rivolta all’accoglienza turistica in maniera strutturata: una città turistica non è tale solo per i monumenti o il mare limpido ma anche per il clima umano che si respira.
Oltre che al nuovo portale del turismo, alla riapertura de L’Edicola in piazza Roma, si sta lavorando alla nuova segnaletica cittadina, agli eventi, ad una nuova gestione dei social, al nuovo dialogo/ascolto con gli operatori del settore.
A disposizione di questi ultimi, tra l’altro, sarà predisposta una banca dati con tutto il materiale promozionale utile.
Ultimo aggiornamento
29 Aprile 2021, 09:21
Pubblicazione
29 Aprile 2021, 09:21