Domani, venerdì 19 giugno, la Polizia Municipale celebrerà la ricorrenza del 156°anniversario della sua fondazione. Alla ore 9,30 verrà deposta una corona di fiori a Palazzo degli Anziani in memoria dei vigili caduti in guerra e nei bombardamenti; a seguire, alle ore 10,15, nella sede del Comando, Via dell’Industria 5, verrà deposta una seconda corona in memoria di Franco Pepi, vigile morto in servizio. Successivamente si procederà all’ assegnazione di encomi agli agenti di Polizia municipale che si sono distinti negli ultimi mesi
–encomio solenne agli agenti BOERI RAFFAELE e TOPPI FABRIZIO con la seguente motivazione:
“Durante il servizio d’istituto di pattuglia automontato, nei pressi del Comando di Polizia Municipale, udivano delle grida disperate di una signora che aveva tra le braccia una neonata. Immediatamente si portavano dalla donna che riferiva che la sua bambina stava soffocando a causa di un rigurgito di latte che aveva assunto poco prima. Nell’occasione, di iniziativa, vedendo la bambina già cianotica in volto che presentava gravi difficoltà respiratorie, provvedevano a praticarle la manovra di Heimlish alternandosi in tale operazione. Dopo qualche istante la lattante riprendeva il colorito roseo espellendo dalla bocca parte del materiale che le impediva la respirazione. La piccola veniva poi presa in consegna da personale del 118 che provvedeva ai successivi controlli. Con spiccate capacità professionali e doti di destrezza mettevano a frutto le conoscenze cognitive acquisite in un corso di primo soccorso svolto pochi giorni prima.”””
Fatto avvenuto ad Ancona, via dell’Industria il 14 Aprile 2015 ore 17,00
Encomio semplice conferito agli agenti NASUTI FEDERICA – ZINGARETTI STEFANIA con la seguente motivazione:
“Durante il servizio d’istituto di controllo del quartiere, venute a conoscenza di un possibile raggiro, portavano assistenza a privato cittadino e si ponevano all’inseguimento di una vettura il cui conducente si era reso protagonista di un tentativo di truffa con le modalità tipiche che contraddistingue la così detta truffa dello specchietto: al passaggio di un veicolo avviene la simulazione di un danno per poi ottenere il risarcimento brevi manu.
Con spiccate capacità professionali, sprezzo del pericolo e prontezza di riflessi le agenti fermavano l’individuo che risultava gravato da numerosi analoghi precedenti penali .”””
Fatto avvenuto in Ancona in data 30 Aprile 2015
-Encomio semplice conferito agli agenti PETRELLA MASSIMILIANO – DELLA CORTE MATTIA con la seguente motivazione:
“””Durante il servizio d’istituto, predisposto per il controllo della baia di Portonovo, avvistavano due colonne di fumo elevarsi dall’area parcheggio situata al confine con l’Hotel La Fonte. Prontamente, alla guida dei motoveicoli di cui erano dotati, si portavano nella zona interessata e, congiuntamente al Sig. Rubini Edoardo dello stabilimento Emilia, si inoltravano nella macchia boschiva muniti di estintori al fine di spegnere l’incendio. Con spiccate capacità professionali e sprezzo del pericolo, riuscivano a contenere le fiamme sviluppatesi tanto che, all’arrivo dei Vigili del Fuoco, allertati tramite Centrale Operativa, l’incendio era stato in parte domato.”””
Fatto avvenuto ad Ancona in data 9 giugno 2015.
Data la ricorrenza dell’anniversario, gli uffici del Comando Polizia Municipale domani resteranno chiusi al pubblico
Ultimo aggiornamento
18 Giugno 2015, 17:07
Pubblicazione
18 Giugno 2015, 17:07