AGENDA ESTATE: EVENTI DAL 19 AL 21 GIUGNO

VENERDI’ 19 GIUGNO

 

Al Museo Omero, la mostra frutto del progetto “E tu che ritmo sei?” in esposizione negli spazi museali dal 19 giugno fino al 10 luglio 2015. L’inaugurazione è prevista per il 19 giugno, alle ore 10.00.

  

Ancona nella Grande Guerra. Continuano gli eventi alla Polveriera: venerdì 19 giugno alle ore 18:00 verrà presentato il libro “Scemi di guerra” di Maria Grazia Salonna.

A seguire, alle ore 21:00, sarà possibile assistere alla proiezione del film “La grande guerra” di Mario Monicelli presentato da Stefano Gambelli.

 

 

Lo Sport in Piazza. Proseguono gli appuntamenti sportivi in Piazza Pertini. Venerdì 19 giugno alle ore 21:00 trofeo Prometeo Extra di calcio a cinque.

 

 

“Mosciolando”. Da venerdì 19 giugno tre giorni per accogliere l’estate all’insegna del presidio Slow Food. L’evento si aprirà con l’appuntamento di venerdì alle ore 10:30 sulla terrazza del Fortino Napoleonico con il convegno dal titolo “La pesca sostenibile e gli strumenti per proteggerla”.

 

 

Lazzabaretto: Soak. Venerdì 19 giugno alle ore 21:30 si esibirà al Lazzabaretto Soak, un’artista unica nel suo genere. I suoi testi sono intimi, onesti e con una maturità sorprendente per la sua età.

 

 

 

 

Scopri il Conero: Tra boschi e falesie. Un affascinante itinerario ad anello, lungo i sentieri del Parco, alla scoperta dei punti panoramici più suggestivi del Monte Conero verso le sottostanti falesie.

Appuntamento venerdì 19 alle ore 16:30 presso il Centro Visite Parco del Conero.

 

 

SABATO 20 GIUGNO

 

Lazzabaretto: Giuliano Dottori. Sabato 20 giugno alle ore 22:00 al Lazzabaretto Sconcerti Festival in collaborazione con Musica Distesa – Chitarrista e produttore, Giuliano Dottori, presenta l’album “L’Arte Della Guerra vol.2”.

 

 

Scopri il Conero: Pomeriggio Junior: Familytrek. Un itinerario lungo i sentieri del Parco adatto alle esigenze della famiglia, per scoprire alcuni dei luoghi più interessanti del Parco.

Ritrovo presso il Centro Visite Parco del Conero alle ore 17:00.

 

 

Scopri il Conero: Emozioni notturne nel Parco. Appuntamento nel cuore del Parco, nella magica atmosfera della notte. Passeggiata per godere dei profumi e dei fruscii del bosco nelle stellate notti d’estate.

Ritrovo alle ore 21:00 presso il Centro Visite Parco del Conero.

 

 

Museo Omero: Musei Civico Archeologico di Velletri “Oreste Nardini”. – VISITA GUIDATA RIVOLTA A PERSONE CON DISABILITA’ VISIVA. Per sabato 20 giugno, orario da concordare con il gruppo interessato a partecipare e tenendo conto del seguente orario di apertura del museo: 9-13/15-19. Sarà resa accessibile al tatto una parte significativa del materiale archeologico conservato ed esposto al Museo Civico di Velletri “Oreste Nardini”. Dopo una breve introduzione al Museo stesso, un’archeologa, formata presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, accompagnerà i visitatori nell’itinerario pensato per l’occasione, adeguando la classica visita guidata allo specifico pubblico, rendendo meglio fruibili le opere ai presenti. Nel percorso di visita sono stati selezionati oggetti significativi per la storia del territorio e rappresentativi del Museo stesso.

 

 

DOMENICA 21 GIUGNO

 

Ancona nella Grande Guerra. Domenica 21 giugno alla Polveriera, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, sarà possibile partecipare alla visita guidata “Parco del Cardeto e Polveriera – Associazioni 16 forti”.

 

Lo Sport in Piazza. Si svolgeranno domenica 21 alle ore 19:45 i quarti di finale del trofeo Prometeo Estra di calcio a cinque che si terrà in Piazza Pertini.

 

Scopri il Conero: Il Conero Segreto. Domenica 21 giugno insolito e suggestivo itinerario per scoprire e conoscere i luoghi più segreti del Monte Conero nascosti tra il fitto dei boschi: le incisioni rupestri e le antiche “grotte romane”.

Ritrovo alle ore 9:00 presso il Centro Visite Parco del Conero.

 

Museo Omero: Museo Del Tessile Di Busto Arsizio

IL MUSEO DEL TESSILE ALL’INSEGNA DELL’ACCESSIBILITA’. Domenica 21 giugno alle ore 15:30 il museo sarà teatro di un appuntamento interamente dedicato all’accessibilità, con apertura straordinaria dello stesso anche in orario mattutino. I custodi accoglieranno i visitatori fornendo apposite guide in braille e le operatrici museali indirizzeranno gli stessi lungo il percorso di visita.

Nel pomeriggio si effettueranno invece due visite guidate con partenza alle ore 15.30 e 17.15, che valorizzeranno il linguaggio tattile e sonoro nella scoperta della collezione. La guida accompagnerà i visitatori in un avvincente percorso tattile nel mondo industriale, del lavoro, tra i macchinari utilizzati.

La partecipazione è libera e gratuita.

 

Museo Omero: Casa Museo Filippo Corridoni

FILIPPO CORRIDONI A PORTATA DI MANO! Domenica 21 giugno alle ore 17:00, in occasione del centenario della morte di Filippo Corridoni, si intende celebrare l’eroe della Prima Guerra Mondiale attraverso la visita tattile delle opere presenti nella Casa Museo Filippo Corridoni e ascoltare il racconto della sua storia.

Si proseguire poi con un percorso guidato nella città di Corridonia alla scoperta della Piazza Filippo Corridoni, costruita e inaugurata nel 1936 alla presenza di Benito Mussolini e della mamma di Filippo Corridoni, Enrichetta Paccazzocchi.

A cura dell’Associazione culturale “L. Lanzi”.

 

Ultimo aggiornamento

18 Giugno 2015, 11:52

Pubblicazione

18 Giugno 2015, 11:52