Una domenica 8 marzo densa di appuntamenti e che sta impegnando fortemente l’Amministrazione comunale con numerosi uffici e servizi quella che – in presenza di condizioni meteo in via di miglioramento già da sabato- attende gli anconetani e inoltre tutti i visitatori e gli atleti previsti per la manifestazione del Carnevale e per la Granfondo “Città di Ancona”. Sfioreranno i 1500 gli iscritti alla imponente maratona ciclistica (alla sua 19esima edizione come erede della G.F. del Conero) che prenderà il via al mattino attorno alle ore 9 alla periferia sud del capoluogo. L’iniziativa, che prevede l’afflusso di atleti da ogni regione di Italia, è co-organizzata dal Comune di Ancona attraverso gli assessorati allo Sport e alla Viabilità e Traffico e con il consistente apporto della Polizia Muncipale, tutti congiuntamente attivi nella realizzazione e nella messa in sicurezza di un percorso di 130 chilometri (90 quello alternativo) messo a punto dalla Pedale chiaravallese che organizza l’evento, con Ancona al centro. “Una manifestazione che il Comune supporta con convinzione ed entusiasmo ed un impegno capillare– sottolineano gli assessori Andrea Guidotti e Stefano Foresi, che ringraziano il Comune di Falconara per avere fornito un quantitativo di transenne per delimitare il territorio- convinti che lo Sport sia oltre che un momento di aggregazione e attività sana, un volano turistico in crescita inarrestabile”.
Si svolgerà invece nel pomeriggio, coma da programma. La grande sfilata de “El Carnevalò che partirà da Piazza Repubblica alle ore 15,30. Più di 200 figuranti accompagnati dalla Street Band Mao Branco, dalla Banda di Torrette e dagli Sbandieratori di Corinaldo che alla fine si esibiranno in uno spettacolo di luci e colori.
Previsti i bus navetta e anche l’apertura straordinaria del parcheggio Traiano dalle 14,30 alle 20,30 e del parcheggio Umberto I dalle 7,00 alle 21,00 con la normale tariffazione.
E a fine pomeriggio, alle 19.00, è prevista in centro la fiaccolata, promossa dall’associazione Terza Via Onlus e dal centro interculturale “Donne&donne”, che viene svolta mensilmente (l’8 di ogni mese), per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne. Per l’appuntamento di domenica il ritrovo sarà in piazza Cavour, lato corso Garibaldi, e la fiaccolata si snoderà lungo il corso c8ittadino fino a raggiungere Piazza della Repubblica, con ritrovo nello spazio antistante il Teatro delle Muse”.
Ultimo aggiornamento
19 Marzo 2015, 13:01
Pubblicazione
19 Marzo 2015, 13:01