TAGLI DI PIANTE E ALTRI INTERVENTI NEL VERDE: LE PRECISAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’Amministrazione comunale ha particolarmente a cuore la protezione del verde e l’implementazione del patrimonio arboreo cittadino e lo testimoniano i costanti interventi ordinari e straordinari di manutenzione e riqualificazione in strade, piazze, parchi e giardini a cura dell’assessorato alle Manutenzioni e al Verde. Per fare chiarezza rispetto agli addebiti mossi da “Altra idea di città” riguardanti tagli di alberi e altri interventi si sottolinea quanto  segue, già comunicato nei giorni scorsi, cioè che:

-in Piazza Diaz,  nell’ambito del piano di potature  di 160 grandi alberi dei quali 41 hanno interessato proprio questa piazza, si è resa necessaria la rimozione di 11 alberi in precarie condizioni di salute e potenzialmente pericolosi (presentavano carie e marcescenze al tronco e alle branche).  E’  prevista altresì -come già riferito nel comunicato stampa dell’11 dicembre scorso- la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli rimossi.

-vicino al  Duomo  è stato necessario procedere all’abbattimento di un pino cresciuto dietro un muro di sostegno, ormai pericolosamente inclinato sulla strada e danneggiato in quota a causa di eventi atmosferici (grandinata del 30 agosto), con radici non uniformi.

Si tenga inoltre presente che, trattandosi di zona frequentata da mezzi e pedoni, il rischio è maggiore.

Quanto a via Pergolesi è stato effettuato un intervento complessivo di messa in sicurezza urgente per via dei cedimenti nel marciapiede, risistemati. Trattandosi di una strada a forte pendenza dove le piogge provocano masse d’acqua che scendono in velocità causando tra l’altro la fuoriuscita di terra e sassi dalla base delle piante presenti, è stato effettivamente utilizzato nell’immediato dagli operai un materiale non propriamente idoneo per tamponare la base delle piante e consentire così il passaggio ai pedoni in sicurezza. Quanto prima, con il coinvolgimento degli agronomi comunali, verrà effettuata una sostituzione del bitume con materiale idoneo al tipo di intervento.

Ci teniamo moltissimo alla qualità del verde e degli alberi – sottolinea l’Assessore alle Manutenzioni e al Verde, Stefano Foresitanto è vero che da anni abbiamo programmato due interventi annuali per la potatura degli alberi, a salvaguardia del patrimonio arboreo. Per ogni albero abbattuto -dove necessario, per ragioni di sicurezza- ne piantiamo uno nuovo”.

Ultimo aggiornamento

8 Gennaio 2021, 09:24

Pubblicazione

8 Gennaio 2021, 09:24