MISURE DI SOSTEGNO PER NUCLEI FAMILIARI IN PARTICOLARI SITUAZIONI DI DISAGIO SOCIO-ECONOMICO

I cittadini residenti nel Comune di Ancona, con difficoltà economiche determinate dall’emergenza sanitaria da COVID–19 e che nel 2020 hanno accumulato gravi morosità nel pagamento del canone dell’affitto, nelle utenze, nel spese condominiali o altre spese documentabili per prestazioni essenziali riconducibili alla grave crisi pandemica, che hanno perso il lavoro e/o disoccupati possono presentare domanda all’avviso pubblico.

Dal 05/12/2020 FINO alle ore 14,00 del 15/12/2020 si dovrà compilare l’apposito modulo predisposto dal Comune di Ancona firmato digitalmente oppure in formato pdf o altro formato non modificabile allegando il documento di riconoscimento pena l’esclusione.

Inviarlo solo:
 – via pec ad  comune.ancona@emarche.it;

 – email all’indirizzo: covid-buonospesa@comune.ancona.it.

I richiedenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., lo stato di bisogno o necessità dovuto a COVID 19, legato alla situazione emergenziale in atto.

In particolare l’autocertificazione comprenderà, a pena di esclusione:

  • La dichiarazione di insussistenza di altri eventuali sussidi percepiti da ciascun componente del nucleo familiare, di provenienza statale, regionale e/o comunale per le stesse finalità;
  • La dichiarazione circa la significativa riduzione del reddito complessivo di tutti i componenti del nucleo per il quale si chiede il beneficio per l’emergenza sanitaria da COVID-19;
  • Il documento di identità in corso di validità del richiedente (si applicheranno le disposizioni di legge in merito alla prosecuzione della validità dei documenti se provvisti in calce della seguente annotazione : “i dati ivi trascritti sono tutt’ora validi e veritieri”).

Il beneficio si sostanzia nell’erogazione di contributi una tantum.

L’entità del contributo economico sarà calcolato secondo i criteri stabiliti dalla normativa socio-assistenziale vigente per le provvidenze economiche, nonché di quanto disposto dalla Delibera di Giunta n. 436 del 23/11/2020.

I criteri cui si farà riferimento per la quantificazione del contributo sono:

  • dichiarazione Sostitutiva Unica / ISEE;
  • composizione del nucleo familiare del richiedente;
  • riduzione del reddito del nucleo familiare a causa del COVID – 19, così come dichiarato dal richiedente;
  • ammontare complessivo delle spese documentabili dichiarate, riconducibili alla pandemia COVID 19.

Allegati : Bando pubblico Allegato A

Modulo di domanda

AGGIORNAMENTO AL 30/12/2020

In allegato è possibile consultare gli elenchi degli ammessi e degli esclusi facendo riferimento al proprio codice informatico.

det_02702_30-12-2020.pdf

All. A) – Ammessi

All. B) – Esclusi

AGGIORNAMENTO AL 15/01/2021

L’amministrazione sta espletando i controlli di competenza. I contributi verranno liquidati agli avanti diritto nel più breve tempo possibile.

AGGIORNAMENTO AL 10/02/2021

In allegato la determina del Dirigente n. 215 del 10/02/2021 con la quale sono stati approvati:
– l’elenco definitivo dei beneficiari e degli esclusi
– l’elenco dei nuclei sottoposti a controllo
e dispone la liquidazione dei contributi a favore dei beneficiari.
              All.A)-Elencoammessi.pdf
              All.B)-Elencoesclusi.pdf

Ultimo aggiornamento

4 Dicembre 2020, 13:49

Pubblicazione

4 Dicembre 2020, 13:49