CERIMONIE PER IL XXV APRILE – 75° anniversario della Liberazione

A causa dell’emergenza Covid 19, quest’anno le cerimonie per l’anniversario della Liberazione sono state soppresse. Si svolgerà un unica cerimonia al Monumento ai Caduti alle ore 10.00 di domani, 25 aprile, alla presenza del sindaco Valeria Mancinelli, del Prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto e della presidente della sezione di Ancona dell’ANPI, Tamara Ferrretti, nel rispetto del distanziamento interpersonale.

Per la prima volta dal Dopoguerra, nel 75esimo anniversario della Liberazione, l’emergenza non consente di svolgere le numerose cerimonie previste ogni anno in città caratterizzate sempre da un ampia partecipazione di cittadini. La soppressione è dovuta alla necessità di garantire il distanziamento sociale e la protezione individuale, uniche armi di contrasto alla diffusione del Covid 19.

Comunque l’Amministrazione comunale renderà omaggio ai caduti con la deposizione di corone di alloro commemorative che saranno sistemate al Cippo Porta Pia; in Piazza Ugo Bassi – Monumento ai Partigiani e Lapide in P.zza Ugo Bassi; al Monumento all’interno del Cimitero di Guerra degli Alleati, al Cimitero di Tavernelle, al Monumento alla Resistenza – Borgo Rodi, alla Lapide Via F.lli Cervi, alla Lapide ex 3° circoscrizione – Via Tavernelle 122 – Ancona, alla Lapide F.lli Giombi al Circolo Arti e Mestieri di Torrette di Ancona (Via Flaminia 266).

Al Monumento ai Caduti – Piazza IV Novembre, alla corona d’alloro del Comune di Ancona si affiancherà quella deposta dall’Anpi.

Ultimo aggiornamento

24 Aprile 2020, 13:36

Pubblicazione

24 Aprile 2020, 13:36