Avviata la distribuzione dei buoni spesa alle prime 400 famiglie da parte del Comune di Ancona. Volontari della Protezione civile comunale, con la collaborazione dell’Assessorato alla Protezione Civile, hanno provveduto a recapitare al domicilio dei beneficiari un kit con la lettera che fornisce informazioni sull’utilizzo , il blocchetto con i voucher e l’elenco dei supermercati convenzionati. La media dei buoni consegnati a famiglia si aggira intorno ai 250 euro, 400 i primi nuclei familiari beneficiari, per un totale di circa 100mila euro.
La distribuzione continuerà anche nei prossimi giorni, a mano a mano che saranno lavorate le numerose richieste giunte al call center attivato dal Comune di Ancona. Sono quattro i gruppi di lavoro dei servizi sociali impegnati per esaminare le domande, la cui verifica proseguirà ininterrottamente nei prossimi giorni. A coordinare il tutto l’Assessorato ai Servizi Sociali, impegnato a pieno regime sia sul fronte buoni spesa che sulle altre urgenze e merse a causa della vicenda Covid.
Coloro che non saranno ritenuti idonei a ricevere i buoni spesa, riceveranno comunque comunicazione.
I criteri di assegnazione dei buoni spesa
Beneficiari: persone e nuclei familiari in condizioni di indigenza o necessità. Si terrà conto di quanto già individuato dai Servizi Sociali o dal Terzo settore, della numerosità del nucleo familiare, della presenza di minori, delle situazioni di fragilità particolari legati all’assenza di parenti o altre reti.
Il valore dei buoni spesa (da 20 o 50 euro l’uno) varia a seconda dei componenti il nucleo familiare, e va da 100 euro a 400 euro (fino alla possibilità di estendere a 500 euro in casi particolari).
Al beneficiario è consegnato a domicilio lo stock di buoni spesa che saranno utilizzabili esclusivamente per acquisto di generi alimentari e di prima necessità, con esclusione di alcolici, tabacchi e altri generi voluttuari.