Nella seduta di martedì 24 febbraio, la Giunta ha deliberato la riorganizzazione della sosta e la modifica della segnaletica stradale attorno a piazza Cavour, riferita principalmente alla riorganizzazione degli spazi dei bus dovuta all’imminente apertura del cantiere di riqualificazione della storica piazza anconetana, cantiere che interesserà anche l’attuale zona utilizzata come capolinea delle linee di trasporto extraurbane.
In stretta collaborazione con le diverse società di trasporto pubblico che fanno scalo nel centro cittadino, è stata stabilita una nuova collocazione degli spazi di sosta che permetterà all’utenza di avere comunque la disponibilità del mezzo pubblico nei dintorni della piazza.
Questo ben sapendo che la nuova sistemazione dei bus è da intendersi provvisoria, in quanto è volontà dell’Amministrazione studiare a medio termine una nuova collocazione del capolinea per le tratte extraurbane, meglio attrezzata e collocata all’esterno del centro storico della città.
Con l’occasione, anche attraverso un rapporto diretto con la cittadinanza interessata, la Giunta ha voluto dare una risposta alle istanze più urgenti inerenti la sosta dei residenti del centro, con particolare riferimento all’isolato compreso tra via Palestro e largo Cappelli, che avranno a disposizione nuove soluzioni per il parcheggio della propria auto.
La nuova sistemazione dei bus verrà approntata indicativamente entro il mese di marzo, appena prima dell’apertura del cantiere di riqualificazione della piazza e sarà preventivamente divulgata agli utenti direttamente dalle società di trasporto; nel volantino in allegato, è riportata una mappa che illustra la nuova collocazione dei capolinea.
“In questa fase iniziale della riorganizzazione, oltre all’impegno di tutti i servizi coinvolti è necessaria anche la collaborazione dei cittadini e nella quale confidiamo” afferma l’assessore alla Mobilità, Stefano Foresi.
Ultimo aggiornamento
19 Marzo 2015, 09:32
Pubblicazione
19 Marzo 2015, 09:32