6000 PASSI DI SALUTE – CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELL’OSTEOARTROSI E OSTEOPOROSI DOMENICA 7 GIUGNO IN CITTA’

Bastano 6000 passi al giorno, una passeggiata in piano di un’ora, primo passo per evitare problemi di mobilità , non solo negli anziani ma per tutti coloro che sono affetti da artrosi delle ginocchia o che presentano fattori di rischio per questa patologia, una delle cause più frequenti di limitazione del movimento.

Una modesta ma costante attività fisica può contribuire a ridurre il pericolo di cadute e quindi di frattura in pazienti affetti da osteoporosi.

 

Domenica 7 giugno 2015 , sulla scia dell’evento tenutosi a Roma nell’ottobre scorso in occasione della giornata mondiale del malato reumatico organizzata da ANMAR, l’A.Ma.R. MARCHE (Associazione Malati Reumatici delle Marche) in collaborazione con FEDIOS (Federazione italiana osteoporosi e malattie dello scheletro) riproporrà una passeggiata simbolica per comunicare come uno stile di vita attivo possa aiutare l’articolazione del ginocchio a mantenersi in salute, come uno stile di vita attivo possa essere una efficace modalità di prevenzione per tante patologie dello scheletro come l’osteoporosi.

 

La manifestazione è patrocinata dal’Assemblea Legislativa delle Marche, dal Comune di Ancona,, AUSER -AUPTEL Università popolare del tempo libero e della libera età di Ancona.

Per 6000 passi di salute, le iscrizioni si apriranno alle 9.30 per partire alle 10.00 circa da Piazza IV Novembre e percorrendo il Viale della Vittoria, si attraverserà Piazza XXIV Maggio, Piazza Cavour e si proseguirà per Corso Garibaldi , fino ad arrivare in Piazza della Repubblica e ritorno.

Nel punto di ritrovo/partenza verrà allestito uno stand dove verrà distribuito materiale informativo su malattie reumatiche ed osteoporosi, una maglietta, un contapassi e per chi lo volesse ci sarà la possibilità di iscriversi alle associazioni organizzanti.

 

 

L’osteoartrosi è caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine delle articolazioni. La forma più diffusa è appunto quella che colpisce l’articolazione del ginocchio. I sintomi più comuni sono il dolore, la rigidità, l’ingrossamento delle articolazioni e le crepitazioni al movimento. L’artrosi del ginocchio può portare a lungo termine a difficoltà anche nei movimenti più semplici, come alzarsi dalla sedia.

L’osteoporosi è una condizione patologica che consiste nella fragilità delle ossa e che può progredire per diversi anni senza dare alcun sintomo. A volte, purtroppo, ci si accorge di averla proprio con una frattura o perché ci rendiamo conto che la nostra statura è improvvisamente diminuita.

La camminata, aperta non solo ai pazienti che soffrono di artrosi del ginocchio e osteoporosi ma a tutta la cittadinanza, è ispirata, ai risultati di un recente studio internazionale come evidenziato da un lavoro pubblicato sulla rivista ArthritisCare & Research da Daniel White del Sargent College alla Boston University in Massachusetts, che si focalizza sul tema del movimento e incoraggia a camminare un’ora al giorno (cioè l’equivalente di 6000 passi) per evitare problemi e limitazioni del movimento.

 

Ultimo aggiornamento

8 Giugno 2015, 10:38

Pubblicazione

8 Giugno 2015, 10:38