E’ possibile richiederla presso il Distretto sociale in Via Ascoli Piceno 10

PROGETTO CO-FINANZIATO DAL “FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020”

COS’E’
E’ una misura di contrasto alla povertà finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
E’ un contributo, sotto forma di carta acquisti, erogato alle famiglie in condizioni economiche disagiate con almeno un componente minorenne oppure un figlio persona con disabilità o una donna in stato di gravidanza accertata.
La “carta acquisti”, da € 80,00 a € 400,00 al mese in base al numero dei componenti il nucleo familiare, è erogata per un massimo di 12 mesi.

L’accesso al beneficio è subordinato alla definizione ed  all’accettazione di un Progetto personalizzato finalizzato all’inclusione sociale ed al re-inserimento lavorativo.
Il Progetto è costruito insieme al nucleo  instaurando un accordo tra Servizi e famiglie  che implica una reciproca responsabilità.

CHI PUO’ RICHIEDERLA
– cittadino italiano o comunitario o suo familiare ovvero cittadino straniero con permesso di soggiorno di lungo periodo;
– residenza in Italia per più di 2 anni.
Nucleo familiare del richiedente:
– con almeno un minore o almeno un figlio persona con disabilità o almeno una donna in gravidanza accertata
– con ISEE uguale o inferiore a € 3.000,00;
– non beneficiario di altri trattamenti economici maggiori a € 600,00;
– non beneficiario di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati
– non in possesso di auto con:
a) immatricolazione inferiore a 12 mesi;
b) cilindrata superiore a 1.300 cc (oppure moto 250 cc) e immatricolazione inferiore a 3   anni.
La presentazione della domanda non dà immediato accesso al contributo che è condizionato al raggiungimento del punteggio stabilito con Decreto ministeriale.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La richiesta del beneficio viene presentata da un componente del nucleo familiare al Comune mediante la compilazione di un modulo con il quale, oltre a richiedere il beneficio, dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l’accesso al programma.
E’ importante che il richiedente sia  in possesso di una attestazione ISEE, in corso di validità al momento della presentazione della domanda.

DOVE
La domanda va presentata personalmente presso l’Ufficio di Promozione Sociale del Comune di Ancona sito in Via Ascoli Piceno n. 10 nei seguenti giorni e orari: lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9 alle ore 13 – martedìdalle ore 15 alle ore 17 – giovedì dalle ore 10 alle ore 16.

QUANDO
Sarà possibile presentare la domanda dal DAL 2 SETTEMBRE 2016 .
Le domande saranno valutate in ordine cronologico in base alla data di presentazione e le CARTE SIA saranno consegnate fino ad esaurimento delle risorse assegnate alla  Regione Marche.

CONTATTI
Recapiti telefonici Comune di Ancona: 071/222 5142 – 5127.
Altri contatti a livello nazionale: numero riservato alla CARTA SIA 389 0087090 attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 e-mail: info@cartasia.info

MODELLO DI DOMANDA

VIDEO PROMOZIONALE  DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

 

 

 

Ultimo aggiornamento

29 Agosto 2016, 11:03

Pubblicazione

29 Agosto 2016, 11:03