La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) è un’iniziativa che si celebra ogni anno il 10 ottobre. Essa è stata Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’obiettivo generale della Giornata mondiale della salute mentale è aumentare la consapevolezza e il sostegno della salute mentale in tutto il mondo e combattere lo stigma sociale di chi è affetto da problemi psichici.
Già prima della pandemia si stimava che una persona su otto nel mondo convivesse con un disturbo mentale. La pandemia di COVID-19 ha creato una crisi globale, ha alimentato stress a breve e lungo termine ed ha minato la salute mentale di milioni di persone.
Le stime collocano l’aumento sia dei disturbi d’ansia che di quelli depressivi a oltre il 25% durante il primo anno della pandemia. Allo stesso tempo, i servizi di salute mentale sono stati gravemente interrotti e il divario terapeutico per le condizioni di salute mentale si è ampliato.
Le crescenti disuguaglianze sociali ed economiche, i conflitti prolungati, la violenza e le emergenze di salute pubblica colpiscono intere popolazioni, minacciando il progresso verso un miglioramento del benessere;
Stigma e discriminazione continuano a essere una barriera all’inclusione sociale e all’accesso alle cure adeguate.
Dobbiamo pensare a un mondo in cui la salute mentale sia valorizzata, promossa e protetta.
La salute e il benessere mentale devono avere una priorità per tutti
Per Approfondimenti:
https://www.who.int/news-room/feature-stories/detail/knowledge-is-power–tackling-stigma-through-social-contact
#Giornata mondiale della salute mentale
Ultimo aggiornamento
10 Ottobre 2022, 10:28
Pubblicazione
10 Ottobre 2022, 00:01